La Carta dei ...

  • Facebook

La Carta dei Servizi

CHE COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI

La carta servizi del nido Il cielo è sempre più blu  si basa sui principi indicati dalla : Delibera della Regione Lombardia n.20588 del 22/02/2005 sui “requisiti delle unità d’offerta sociali per la prima infanzia”

  • Art 3,33 e 34 della costituzione italiana uguaglianza e diritto d’accesso.

Con la Carta dei Servizi, l’asilo nido “Il cielo è sempre più blu” si impegna a fornire ai cittadini informazioni chiare sui servizi erogati, sui principi ispiratori, sulle procedure di accesso e sulle modalità di erogazione di questa Unità d’Offerta.

 

DATI AZIENDALI

Ragione Sociale: IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU” di Mariangela Scrugli

Sede Legale: Via Leonardo da Vinci 39 – Abbiategrasso – 20081(MI)

Tel./cell+39 3667061015

Sito internet: www.nidoabbiategrasso.it

E.mail: nidosempre@libero.it

PEC: nidosempre@pec.it

 

MISSION DEL SERVIZIO L’asilo nido è un servizio con finalità sociali ed educative rivolto alla prima infanzia (bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni). Esso concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini, senza distinzione di sesso, di diversa abilità, nazionalità, etnia, religione e condizione economica, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

PICCOLI 3- 12 mesi

MEDI 12 -24 mesi

GRANDI 24 -36 mesi

COSA OFFRE. L’asilo nido Il cielo è sempre più blu  offe un servizio diurno di cura ed accudimento, caratterizzato da attività educative e socializzati di tipo ludico. I servizi offerti comprendono: – l’assistenza socio-educativa fornita da personale professionalmente qualificato; – il pranzo e la merenda giornaliera secondo il menù stagionale, con personalizzazione della dieta per motivi sanitari (previa presentazione di certificato medico) e/o etico-religiosi; – la fornitura di materiali a perdere per l’igiene e la gestione delle routine – la fornitura di materiale vario per le attività ludico-educative proposte.

PERSONALE IN SERVIZIO. Il personale che opera presso l’asilo nido Il cielo è sempre più blu risponde agli standard previsti dalla normativa di riferimento regionale in materia di esercizio e di accreditamento. In particolare vi è:

  • una coordinatrice;
  • le educatrici, che turnano durante la giornata in modo tale da garantire comunque il mantenimento dei rapporti numerici previsti.
  • una ausiliaria, che collabora nelle attività di routine e si occupa della pulizia degli spazi.
  • una cuoca che preparerà solo cibi freschi.

RAPPORTO NUMERICO EDUCATRICE/BAMBINO. Il rapporto educatrice/bambino è garantito secondo gli standard previsti dalla normativa regionale.

LA NOSTRA STRUTTURA. La struttura è di circa 200 mq e può accogliere fino a un massimo di 24 bambini.

Il “cielo è sempre più blu” ha scelto di suddividere gli spazi  “ A MISURA DI BAMBINO” per le diverse fasce di età.

Così facendo i Bambini potranno vivere la loro routine in estrema serenità, in piccoli ambienti controllati e contenitivi, salvaguardando le esigenze sia dei piccolissimi che dei bambini più grandi.

Uno spazio di accoglienza darà la possibilità di creare il primo ponte comunicativo tra le Famiglie e le Insegnanti, durante l’accoglienza dei bambini. Lo spazio del Gioco-ginnastica, gli spazi nanna, relax e lettura e lo spazio del gioco simbolico. Il salone ospiterà i bimbi per i pasti e le merende. L’Asilo nido Il cielo è sempre più blu è dotato di cucina interna, dove una cuoca preparerà giornalmente solo cibi freschi.

 

SICUREZZA E IGIENE. Presenza di chiusura di sicurezza sulle porte, pavimento laminato, tappeti antiscivolo, attrezzature con angoli smussati. Rispetto delle norme CEI sugli impianti elettrici, rispetto norme antincendio, vie d’uscita alternative. Recinzione del giardino e suddivisione degli spazi esterni. Detersivi, medicinali e altre sostanze chimiche non sono accessibili ai bambini. Pulizia giornaliera di tutti gli ambienti dell’asilo nido. In alcuni spazi dei bambini, quali le stanze da pranzo ed i bagni, la pulizia viene effettuata almeno due o tre volte al giorno. Presenza di un Piano di evacuazione. 

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo proposto dall’asilo “Il cielo è sempre più blu” ha come finalità:

-RISPETTO DEL BAMBINO: Significa considerare il bambino come soggetto di diritti, e quindi attore competente e persona in grado di capire, comprendere ed esprimersi a livelli sempre più complessi.

LIBERA ESPRESSIONE E SVILUPPO DELLA CREATIVITA’: Significa favorire la libera espressione, lasciando spazio alla creatività, all’iniziativa, accogliendo positivamente ogni manifestazione del bambino se in accordo con le più elementari regole sociali e stimolando il bambino a trovare i modi, le soluzioni e le risposte, contrastando l’omologazione.

CURA E ACCUDIMENTO: Significa prendersi cura del bambino, in risposta ai suoi bisogni più naturali quali l’alimentazione, il sonno, l’igiene, attraverso la creazione di relazioni affettive.

SOCIALIZZAZIONE E RELAZIONE: Significa valorizzare le situazioni di “vita in comune” come fonte di scambio e occasioni per abituare il bambino a stare insieme ai suoi pari.

APPRENDERE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA E IL GIOCO: Significa considerare il gioco come strumento di apprendimento attraverso l’esperienza diretta delle cose, dei materiali, delle situazioni in una condizione di sicurezza per il bambino grazie alla presenza dell’educatrice.

–  FAVORIRE L’ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI: Significa favorire situazioni e scenari in cui il bambino può sperimentare ed esprimere emozioni diverse (anche negative) e aiutarlo a prenderne consapevolezza.

ESPRESSIONE DEL DISAGIO E GESTIONE DEI CONFLITTI TRA I PARI: Significa insegnare al bambino a chiedere aiuto, guidarlo nell’acquisizione delle modalità accettabili per esprimere la rabbia, la frustrazione, il malessere. Educare il bambino alla cooperazione, a non essere prepotente e invasivo ma anche a non soccombere. Insegnare al bambino a chiedere le cose agli altri bambini, a tollerare le risposte negative, ad attendere il proprio turno nel “possesso” alle cose, a proporre lo scambio dei giochi e il “giocare insieme”. Insegnare al bambino a ringraziare e a chiedere scusa.

EDUCAZIONE ALLA DIFFERENZA Significa favorire la consapevolezza delle diversità: tra i pari, di età, di genere, di razza.

LAVORARE INSIEME CON I GENITORI E SOSTENERE I GENITORI Significa creare fiducia e un rapporto armonioso. Conoscere la situazione del bambino, le difficoltà e le criticità. Coinvolgere i genitori nella programmazione esplicitando un contratto formativo. Comunicare gli apprendimenti, i passi avanti, i passi indietro, gli ostacoli, esplicitare dubbi, rischi e difficoltà. Sostenere i genitori ed aiutarli ad acquisire consapevolezza del loro ruolo e delle criticità ed ambivalenze ad esso connesse.

– RICONOSCIMENTO PRECOCE DEL DISAGIO Significa prestare attenzione ai segnali del bambino, soprattutto se negativi e collaborare con le famiglie e i servizi territoriali nella individuazione delle strategie più opportune per fronteggiare le condizioni negative

LE NOSTRE PROPOSTE

La programmazione didattica del Nido ‘Il Cielo è sempre più blu’ viene modificata annualmente dopo attenta valutazione dei bambini presenti. I laboratori proposti sono studiati per età differenti e le attività ludiche vengono sviluppate e proposte in base ai bisogni dei Bambini.
L’obiettivo è creare un ambiente sereno, confortevole e ricco di stimoli.

Giochi di Manipolazione e Travasi

Utilizziamo tutto ciò che può cambiare forma e colore, giochiamo con Didò, farina bianca e gialla, pasta di sale, sabbia , crema. La manipolazione ha come finalità lo sviluppo del coordinamento oculo manuale ed inoltre risulta essere un’attività altamente rilassante e socializzante.

Il Laboratorio dei 1000 colori

Scopriamo il mondo dei colori che quotidianamente apre il varco alla fantasia di tutti i Bambini. Tempere, matite, pennarelli per disegnare liberamente su grandi fogli bianchi e colorati, utilizzando anche pennelli, cannucce e 1000 altri strumenti che verranno offerti a rotazione in base alle fasce di età.

La Gioco-Ginnastica

Quante cose possiamo fare con il nostro corpo? Saltiamo, balliamo strisciamo e ci arrampichiamo con musiche di sottofondo diversificate che ci aiuteranno a rimanere in contatto con le nostre emozioni.

Il Gioco del facciamo finta che…

Ciò che per l’adulto è attività ricreativa per i Bambini è fonte di conoscenza e gioco dei ruoli. Il nostro facciamo finta che… è un gioco simbolico a completamento libero, dove le Educatrici osservano i Bambini in casetta o nell’angolo travestimenti

Le Costruzioni

Risvegliamo l’inventore che è presente in ogni Bambino/a e proponiamo un percorso con costruzione libere miste e diversificate, lego, costruzioni in legno, incastri a pettine e macro mattoncini. Finalità di questo gioco è sviluppare la motricità fine e la creatività del singolo.

Il Laboratorio della Storia animata.

Un Percorso sensoriale e creativo dove, dopo l’ascolto di brevi storie, i Bambini potranno costruire il Proprio libro e rivivere emozioni, paure e divertimenti vissuti.

Il Laboratorio del cioccolato

Il cioccolato ha un buon sapore ha un buon odore ma soprattutto, se scaldato diventa malleabile, tutti i Bimbi dai 2 ai 3 anni potranno scegliere le forme per creare in modo personale e creativo la propria piccola scultura di cioccolato.

Laboratorio Musica e Gioco

Il mondo ha una vasta gamma di suoni e rumori cominciamo ad ascoltarli e a capire da cosa sono generati. L’educatrice di riferimento avrà precedentemente preparato un grande libro contenente tante immagini colorate, composte da oggetti che generano suono es: Coperchi pentole,sonagli,triangoli,trapano,mare,chitarra,pianoforte,porta che sbatte ecc.. ecc… Una cassetta sonora riporterà i suoni e i rumori degli oggetti presenti nel libro.

Laboratorio del giardinaggio

Questo divertente laboratorio può essere proposto durante tutto l’anno con un gruppo di circa 10 Bambini dai 2 ai 3 anni.

Obiettivi:

  •  Responsabilizzare: Occuparsi delle piante, curarle, nutrirle e seguirle crea un importante percorso di responsabilizzazione dei Bimbi ed aiuta inoltre ad incrementare la fiducia di base nonché la conoscenza delle proprie capacità.
  •  Avere nella quotidianità un contatto diretto con la natura circostante. Il laboratorio verrà proposto all’interno del giardino dell’asilo nido esterno dove i bimbi potranno giornalmente, insieme alle educatrici prendersi cura e vedere i progressi del lavoro effettuato
  • Dare uno strumento di stimolo alla creatività personale arricchendo le conoscenze del singolo Bambino.
  • Fornire strumenti di stimolo al linguaggio e alla socializzazione del gruppo e del singolo.
  • Giochi Tattili 
Sviluppo del tatto e del coordinamento oculo manuale.

Insieme alle proprie Educatrici i Bambini costruiranno un percorso TATTILE composto da materiali diversi, ruvidi, morbidi ecc. Il percorso verrà esposto all’interno del Nido e diventerà meta giornaliera divertente ed intelligente.

Giochiamo con lo specchio

Giochiamo con lo specchio. I bambini si divertono ad osservare il proprio corpo e il proprio sguardo riconoscendo la propria immagine riflessa.

Lattanti e Piccoli

Uno Spazio tutto per i piccolissimi. Uno spazio accogliente e morbido dove essere contenuti nella massima tranquillità.

  • Percorsi motori accompagnati dalla musica classica
  • Il grande gioco dei Teli colorati
  • Gli scatoloni sensoriali

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Il soggetto gestore in caso ci fosse una lista d’attesa, applicherà i seguenti criteri di accesso:

  • Residenti ad ABBIATEGRASSO
  • Un figlio già frequentante il servizio
  • Bambini diversamente abili

 

INSERIMENTO AL NIDO

L’Ambientamento all’Asilo Nido deve essere studiato in base all’età e ai bisogni dei Bambini e delle Famiglie. Si adotterà un piano che prevede la massima gradualità in modo che non sia un momento troppo frustrante per i Bimbi e per i Genitori. Lo schema di Ambientamento è una traccia approssimativa che dovrà essere modificata in base alle esigenze e alle risposte di ogni singolo Bambino/a.

Prima settimana

  • 1° e 2° giorno; 1 ora con la madre o la figura di riferimento
  • 3° e 4° giorno; da 1⁄2 ora a 1 ora da solo
  • 5° giorno circa 3 ore da solo

Seconda settimana

1° 2° giorno; 4/5 ore da solo

3°e 4° giorno; mattinata con il pasto – uscita ore 13.00

5° giorno; uscita come da richiesta

GIORNATA TIPO

La giornata al nido è scandita da vari momenti, comuni a quelli che avvengono solitamente in famiglia, ma vissuti lontano da questa e in un ambiente differente dalla propria casa.  I momenti di “routine”, cioè di cura quotidiana, costanti e ripetuti, scandiscono il tempo di vita al nido; la loro regolarità e prevedibilità restituiscono al bambino la stabilità e continuità emotiva e dal punto di vista cognitivo consentono l’organizzazione della memoria e della capacità di rappresentazione. I momenti di gioco e di attività ludiche hanno grandi potenzialità educative; per questo, ai bambini vengono proposte svariate attività al fine di favorire la libera espressione e lo sviluppo delle capacità (motorie, tattili, visive, uditive, spaziali, verbali, …).

La giornata tipo al nido prevede:

(pre-nido dalle 7.00 alle 8.00)- (post-nido dalle 17.00alle 19.00)

7.00 – 8.00 accoglienza bambini pre-nido.

Dalle 8.00 in poi  L’orario di ingresso è deciso in base alle esigenze del genitore; sarà cura della coordinatrice accordarsi adeguatamente sull’orario di ingresso di ogni bambino, in modo da consentire ai piccoli un corretto inserimento nella routine giornaliera del nido.

9.30- 10.00 frutta e cambio

10.00 11.00 gioco e attività

11.00- 12.15 pranzo

12.15- 12.45 cambio e preparazione alla nanna

12.45- 14.45 nanna

14.45- 15.00 risveglio e cambio

15.00- 15.30 merenda e prima uscita

15.30- 16.30 gioco e seconda uscita

Dalle 17.00 alle 19.00 gioco e ricongiungimento (post-nido)

REGOLAMENTO INTERNO

ISCRIZIONE

Per poter accedere al Servizio Nido le Famiglie dovranno versare la quota pari ad Euro 150,00. Tale quota avrà valore di conferma posto per 12 mesi.

PAGAMENTO

Le rette mensili concordate e contenute nella presente Carta dei Servizi, dovranno essere versate entro e non oltre il 10 di ogni corrente mese. Ricordiamo che la retta mensile andrà versata a inizio mese anche se il Bambino/a è assente. Per assenze superiori ai 15 giorni consecutivi si prevede uno sconto del 5% sulla retta mensile del mese successivo. In caso vengano iscritti 2 fratelli/sorelle,la Direzione applicherà uno sconto del 10% sul complessivo delle rette e dell’iscrizione annuale. Il cambio di orario della frequenza all’Asilo Nido deve essere richiesto in forma scritta con almeno 30 giorni di preavviso. L’Asilo Nido per l’anno 2017 – 2018 garantisce l’apertura di 47 settimane l’anno dal 21 agosto   2017 al 31 Luglio 2018 con possibilità di Centro Estivo in agosto con un minimo di 6 iscritti. La riapertura del Servizio Asilo Nido avverrà il 27 agosto 2018.

DIMISSIONI

La disdetta deve essere comunicata all’Asilo Nido per iscritto con Raccomandata 20 (dieci) giorni prima del pagamento della retta (vale a dire venti  giorni prima del primo del mese). Le rette mensili verranno accettate con le seguenti modalità: assegni, bonifici o contanti. Il calendario scolastico riportante aperture e chiusure dell’Asilo Nido verrà esposto in bacheca e consegnato nel mese di settembre.

DELEGA

I Bambini frequentanti il Servizio Nido saranno consegnati solo ai Genitori, le altre persone addette al ritiro del Bambino dovranno prima essere presentate e delegate per iscritto.

REGOLE SANITARIE

In caso di temperatura corporea oltre 38,5° di febbre: si potrà somministrare antipiretici o analoghi omeopatici previa autorizzazione scritta dei Genitori; soluzione
fisiologica eventualmente consegnata dai Genitori in caso di mucose secche; somministrazione di farmaci salvavita solo su prescrizione del medico curante o dello specialista, che precisi diagnosi e posologia, previa autorizzazione scritta dei Genitori.

L’allontanamento del Bambino/a è previsto nei seguenti casi:

  •  Temperature corporea a 38,5°;
  • Diarrea oltre le 3 scariche nel giro di 1 ora;
  • Stato di malessere generale. (es vomito);
  • Congiuntivite virale purulenta.

La riammissione all’Asilo Nido dopo 5 giorni di malattia potrà avvenire
con autocertificazione del Genitore che attesti di essersi attenuto alle indicazioni ricevute dal medico.

  • DIETA

Il menù in adozione al Nido potrà essere ritirato dalle Famiglie al momento dell’iscrizione.

RIUNIONI CON LE FAMIGLIE

Nei mesi di Ottobre e Maggio tutte le Famiglie verranno invitate a partecipare alle riunioni che avranno i seguenti obiettivi: Andamento degli inserimenti, attività e Progetto Educativo.

RETTE E ORARI DIVERSIFICATI

‘Il cielo è sempre più blu’ è  un Nido attento ai bisogni delle nuove famiglie, ha studiato orari e rette estremamente flessibili in modo da garantire a tutti i Bambini la frequenza al Nido in base alle necessità delle famiglie.

LE FAMIGLIE INVITATE AL NIDO….

Natale, Carnevale, Compleanni e la Festa di Fine anno,  saranno importanti momenti di condivisione, dove Nido e Famiglia potranno incontrarsi in un percorso ludico e accogliente.

PRIVACY

I Dati Personali e le immagini dei Bambini sono tutelati dal D.LGS n° 196/2003. Il materiale fotografico ed eventuali video verranno utilizzati SOLO all’interno del servizio Nido, previa Autorizzazione dei Genitori.

COSA PORTARE AL NIDO

  • Doppio cambio vestiti completo
  • 1 asciugamano con gancio per le manine
  • Ciuccio e biberon personali per chi li usa
  • Eventuale oggetto transizionale

 

Durante il servizio di pre-nido e post nido, l’asilo nido garantisce il rapporto educatrice/bambino ogni 10 bambini.

 

  • ll Nido può ospitare fino a 24 Bambini dai 3 mesi ai 3 anni
  • ll Nido manterrà l’apertura di 47 settimane l’anno
  • Possibilità di Centro Estivo in agosto con un minimo di 6
  • Le rette sono comprensive di pannolini
  • I pasti e le merende sono compresi nella retta

 

ASILO NIDO “ IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU”

Via Leonardo da Vinci 39 – 20081 Abbiategrasso (MI)

Tel.: +39 366.7061015 email : nidosemprelibero.it

 

Il Cielo è sempre più blu