Progetto Educ...

  • Facebook

Progetto Educativo – Laboratori

Il progetto educativo proposto dall’asilo “Il cielo è sempre più blu”ha come finalità:

-RISPETTO DEL BAMBINO: Significa considerare il bambino come soggetto di diritti, e quindi attore competente e persona in grado di capire, comprendere ed esprimersi a livelli sempre più complessi.
– LIBERA ESPRESSIONE E SVILUPPO DELLA CREATIVITA’: Significa favorire la libera espressione, lasciando spazio alla creatività, all’iniziativa, accogliendo positivamente ogni manifestazione del bambino se in accordo con le più elementari regole sociali e stimolando il bambino a trovare i modi, le soluzioni e le risposte, contrastando l’omologazione.
– CURA E ACCUDIMENTO: Significa prendersi cura del bambino, in risposta ai suoi bisogni più naturali quali l’alimentazione, il sonno, l’igiene, attraverso la creazione di relazioni affettive.
-SOCIALIZZAZIONE E RELAZIONE: Significa valorizzare le situazioni di “vita in comune” come fonte di scambio e occasioni per abituare il bambino a stare insieme ai suoi pari.
– APPRENDERE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA E IL GIOCO: Significa considerare il gioco come strumento di apprendimento attraverso l’esperienza diretta delle cose, dei materiali, delle situazioni in una condizione di sicurezza per il bambino grazie alla presenza dell’educatrice.
– FAVORIRE L’ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI: Significa favorire situazioni e scenari in cui il bambino può sperimentare ed esprimere emozioni diverse (anche negative) e aiutarlo a prenderne consapevolezza.
– ESPRESSIONE DEL DISAGIO E GESTIONE DEI CONFLITTI TRA I PARI: Significa insegnare al bambino a chiedere aiuto, guidarlo nell’acquisizione delle modalità accettabili per esprimere la rabbia, la frustrazione, il malessere. Educare il bambino alla cooperazione, a non essere prepotente e invasivo ma anche a non soccombere. Insegnare al bambino a chiedere le cose agli altri bambini, a tollerare le risposte negative, ad attendere il proprio turno nel “possesso” alle cose, a proporre lo scambio dei giochi e il “giocare insieme”. Insegnare al bambino a ringraziare e a chiedere scusa.
– EDUCAZIONE ALLA DIFFERENZA Significa favorire la consapevolezza delle diversità: tra i pari, di età, di genere, di razza.
– LAVORARE INSIEME CON I GENITORI E SOSTENERE I GENITORI Significa creare fiducia e un rapporto armonioso. Conoscere la situazione del bambino, le difficoltà e le criticità. Coinvolgere i genitori nella programmazione esplicitando un contratto formativo. Comunicare gli apprendimenti, i passi avanti, i passi indietro, gli ostacoli, esplicitare dubbi, rischi e difficoltà. Sostenere i genitori ed aiutarli ad acquisire consapevolezza del loro ruolo e delle criticità ed ambivalenze ad esso connesse.
– RICONOSCIMENTO PRECOCE DEL DISAGIO Significa prestare attenzione ai segnali del bambino, soprattutto se negativi e collaborare con le famiglie e i servizi territoriali nella individuazione delle strategie più opportune per fronteggiare le condizioni negative

LE NOSTRE PROPOSTE
La programmazione didattica del Nido ‘Il Cielo è sempre più blu’ viene modificata annualmente dopo attenta valutazione dei bambini presenti. I laboratori proposti sono studiati per età differenti e le attività ludiche vengono sviluppate e proposte in base ai bisogni dei Bambini.
L’obiettivo è creare un ambiente sereno, confortevole e ricco di stimoli.
Giochi di Manipolazione e Travasi
Utilizziamo tutto ciò che può cambiare forma e colore ,giochiamo con Didò, farina bianca e gialla, pasta di sale, sabbia , crema. La manipolazione ha come finalità lo sviluppo del coordinamento oculo manuale ed inoltre risulta essere un’attività altamente rilassante e socializzante.
Il Laboratorio dei 1000 colori
Scopriamo il mondo dei colori che quotidianamente apre il varco alla fantasia di tutti i Bambini. Tempere,matite,pennarelli per disegnare liberamente su grandi fogli bianchi e colorati, utilizzando anche pennelli,cannucce e 1000 altri strumenti che verranno offerti a rotazione in base alle fasce di età.
La Gioco-Ginnastica
Quante cose possiamo fare con il nostro corpo? Saltiamo, balliamo strisciamo e ci arrampichiamo con musiche di sottofondo diversificate che ci aiuteranno a rimanere in contatto con le nostre emozioni.
Il Gioco del facciamo finta che…..
Ciò che per l’adulto è attività ricreativa per i Bambini è fonte di conoscenza e gioco dei ruoli. Il nostro facciamo finta che… è un gioco simbolico a completamento libero, dove le Educatrici osservano i Bambini in casetta o nell’angolo travestimenti
Le Costruzioni
Risvegliamo l’inventore che è presente in ogni Bambino/a e proponiamo un percorso con costruzione libere miste e diversificate, lego, costruzioni in legno, incastri a pettine e macro mattoncini. Finalità di questo gioco è sviluppare la motricità fine e la creatività del singolo.
Il Laboratorio della Storia animata.
Un Percorso sensoriale e creativo dove, dopo l’ascolto di brevi storie, i Bambini potranno costruire il Proprio libro e rivivere emozioni, paure e divertimenti vissuti.
Il Laboratorio del cioccolato
Il cioccolato ha un buon sapore ha un buon odore ma soprattutto, se scaldato diventa malleabile, tutti i Bimbi dai 2 ai 3 anni potranno scegliere le forme per creare in modo personale e creativo la propria piccola scultura di cioccolato.
Laboratorio Musica e Gioco
Il mondo ha una vasta gamma di suoni e rumori cominciamo ad ascoltarli e a capire da cosa sono generati. L’educatrice di riferimento avrà precedentemente preparato un grande libro contenente tante immagini colorate, composte da oggetti che generano suono es: Coperchi pentole,sonagli,triangoli,trapano,mare,chitarra,pianoforte,porta che sbatte ecc.. ecc… Una cassetta sonora riporterà i suoni e i rumori degli oggetti presenti nel libro.
Laboratorio del giardinaggio
Questo divertente laboratorio può essere proposto durante tutto l’anno con un gruppo di circa 10 Bambini dai 2 ai 3 anni.
Obiettivi:
• Responsabilizzare: Occuparsi delle piante, curarle, nutrirle e seguirle crea un importante percorso di responsabilizzazione dei Bimbi ed aiuta inoltre ad incrementare la fiducia di base nonché la conoscenza delle proprie capacità.
• Avere nella quotidianità un contatto diretto con la natura circostante. Il laboratorio verrà proposto all’interno del giardino dell’asilo nido esterno dove i bimbi potranno giornalmente, insieme alle educatrici prendersi cura e vedere i progressi del lavoro effettuato
•Dare uno strumento di stimolo alla creatività personale arricchendo le conoscenze del singolo Bambino.
•Fornire strumenti di stimolo al linguaggio e alla socializzazione del gruppo e del singolo.
Giochi Tattili 
Sviluppo del tatto e del coordinamento oculo manuale.
Insieme alle proprie Educatrici i Bambini costruiranno un percorso TATTILE composto da materiali diversi, ruvidi, morbidi ecc. Il percorso verrà esposto all’interno del Nido e diventerà meta giornaliera divertente ed intelligente.
Giochiamo con lo specchio 

Giochiamo con lo specchio. I bambini si divertono ad osservare il proprio corpo e il proprio sguardo riconoscendo la propria immagine riflessa.
Lattanti e Piccoli
Uno Spazio tutto per i piccolissimi. Uno spazio accogliente e morbido dove essere contenuti nella massima tranquillità.
Percorsi motori accompagnati dalla musica classica
Il grande gioco dei Teli colorati
Gli scatoloni sensoriali

Il Cielo è sempre più blu